MULTITASKING VS TASK SHARING

Quando si sente parlare di multitasking si pensa sempre ad una grande dote. ma è davvero così?

Il multitasking è quella capacità di poter svolgere più mansioni allo stesso tempo. Si individuano due grandi categorie: multitasking vero, quello di cui ho parlato sopra ed il multitasking sequenziale dove si dedicano slot di tempo a diverse attività in successione.

Il multitasking è universalmente visto come il modo per essere più produttivi, più efficienti. Recenti studi dimostrano l’esatto contrario e cioè che il multitasking influenza negativamente memoria , concentrazione e capacità di portare a termine progetti.

Discorso diverso lo merita il Task sharing che, nato negli ambienti sanitari, prevede la condivisione dei compiti con delega. All’università ero in un gruppo di studio dove ognuno aveva il compito di seguire un corso, preparare gli appunti e le soluzioni degli esercizi guida per poi condividerli a fine settimana con il gruppo.

In questo modo il carico di lavoro diveniva gestibilissimo per ognuno, tutti facevano la loro parte nei tempi prestabiliti (pena l’esclusione), tutti eravamo sempre in pari con le lezioni e, cosa molto più importante, con gli esami, tutti superati con votazioni interessanti.

Crea prima possibile la tua “alleanza di cervelli” così come la proponeva Napoleon Hill nei suoi scritti ed i tuoi obiettivi saranno sempre più vicini.

Ci vediamo al prossimo articolo per approfondimenti e nuove idee.

Lascia un commento