Due importanti rapporti 2:1

No non sto delirando, ma nella mia esperienza di tutor professionista mi sono accorto che i miei assistiti ignorano o disattendono degli importanti “rapporti di comprensione”.

Di cosa ti sto parlando? Semplicemente del fatto che le persone, troppo spesso sono più impegnate a parlare che ad ascoltare od osservare.

Ti sei mai accorto che abbiamo due occhi e due orecchie, ma una sola bocca? Questo perché dovremmo ascoltare, e osservare, il doppio di quanto parliamo. Capita raramente però e questo si ripercuote negativamente sulla capacità di apprendimento.

Una mancata comprensione di uno o più argomenti è da associarsi ad uno scorretto utilizzo dei canali di input (occhi e orecchie) a fronte di un output (bocca) che risulterà inopportuno e distraente.

Perché allora accade?

Per tre ordini di motivi:

  • Scarsa empatia nei confronti di chi ci sta impartendo la lezione oppure nei confronti dell’argomento che ci viene insegnato;
  • Incapacità, presunta ,di assorbire le nozioni che ci vengono esposte… “quella materia non la capirò mai…”;
  • Approccio egoistico alla cosa… “a cosa mi serve il latino o la biologia quando vado a comprare il pane?”

C’è sempre da imparare qualcosa e chiunque può essere un buon maestro. Dagli solo la possibilità di esserlo. Non interrompere con futili ciance chi cerca di farti fare la differenza nel mondo. Pensa che a tanti questa opportunità non è nemmeno concessa.

Quindi ruba con gli occhi e con le orecchie. Parla la metà di quanto ascolti e vedi. Rimani in silenzio ad elaborare ciò che hai appreso ed in men che non si dica sarai pronto a stravolgere i tuoi risultati.

Combatti bene!

Lascia un commento