AVERE UN BRUTTO PIANO E’ MEGLIO DI NON AVERNE NESSUNO.

La paternità di questo detto è molto incerta, ma questo modo di dire molto antico non ha perso la sua forza col passare del tempo.

Sottolinea in maniera forte e decisa quanto l’avere una qualsiasi strategia, anche se ferocemente imperfetta, quando si affronta una situazione complessa e dall’esito incerto, sia importantissimo.

Questo perché:

  • Ti costringe a pensare in anticipo agli ostacoli;
  • Ti consente di misurare i progressi in maniera facile perché sei partito da un punto “0”;
  • Ti permette di prendere decisioni più consapevoli.

Il piano sarà perfetto? Mai!

Lo potrai migliorare? Sempre! Ogni volta che vuoi e quando vuoi.

Non credi che quanto ti ho detto sia vero? Guarda il mondo reale. Guarda ad esempio al mondo del software. E’ mai esistito un linguaggio di programmazione perfetto sin da subito? Ed un sistema operativo?

La risposta è “NO”, chiaramente. Ma questa condizione non ha mai impedito di sviluppare programmi e sistemi sempre più sofisticati e facili all’uso. Perché?

Perché esistono gli aggiornamenti.

Quindi avere un piano, anche se imperfetto e destinato al fallimento, è comunque un piano che puoi migliorare nel tempo, mentre la mancanza di un piano ti conduce a scelte impulsive e risultati aleatori.

Fai un favore alla tua produttività e alla tua proattività: pianifica! Per iscritto, mi raccomando. I pensieri passano, l’inchiostro no.

Alla prossima

Lascia un commento