Qualche giorno fa mi sono imbattuto in due podcast della Dott.ssa Stefania Brucini: Valorizza il tuo tempo e Un passo al giorno. FANTASTICI! Ascoltali perché sono realizzati davvero bene e danno tanti spunti di riflessione. Nell’episodio “Non perderti in un bicchier d’acqua. Smettila di preoccuparti” si raccontava un episodio riguardante la pubblicazione del libro “Don’t sweat the small stuff” di Richerd Carson e la sponsorizzazione dello stesso da parte del Dott. Wayne Dayer. In relazione ai timori espressi da Carson sul proprio libro, Dayer risponde:
“Ci sono due regole per vivere in armonia:
Non preoccuparti delle piccole cose;
Sono tutte piccole cose. “
Un grande amico, il Prof G.S., mi diceva sempre che: “…il bello dei problemi è che hanno una soluzione. Altrimenti non sarebbero problemi…”
Quanto ci viene detto è essenzialmente un invito all’azione , a non restare fermi. A darsi sempre da fare, a rimanere in movimento. Quello che impedisce di fare delle scelte o di prendere delle decisioni è la paura del fare. Se faccio questo potrebbe…allora….Non lo sai! Semplicemente! Fai e poi correggi il tiro!
Se sei triste o preocupat*, fai qualcosa, datti da fare: lavora ad un progetto, uno qualunque, basta che non stai ferm*.
Qui la sola strategia é fare! Sei giù di morale? Lavora! La vita fa schifo? Lavoraci su e cambia qualcosa. Non riesco a superare quell’esame? Studia modificando l’approccio e lavorando sui tuoi punti di forza. Lavora, datti da fare. Senza pensarci troppo perché rimuginare ti rallenta.
Nello studio, se ti fermi troppo ad immaginare scenari fantasiosi e situazioni improbabili, perdi l’opportunità di lavorare su te stesso e sulla preparazione. Potrebbe andare male? Forse, ma se non ti prepari adeguatamente è certo che, prima o poi, pagherai il conto…e sarà salatissimo!
Smettila di lamentarti, muovi il culo e datti da fare.
Combatti bene!

Lascia un commento