E chi lo sa!
Ci sono molti studi che affermano che è più facile memorizzare qualcosa scritto in blu. Il problema è che ce ne sono altrettanti che dicono che non é proprio così. Questa convinzione scaturiva forse dal fatto che al colore blu è associata la concentrazione e la calma. Tuttavia gli studi non hanno provato significativamente che il blu migliori la memorizzazione.
E’ altresì vero però che esistono fattori che influenzano positivamente la memorizzazione. Ad esempio il contesto in cui l’informazione viene a presentarsi è determinante al fine della sua fissazione. La significatività personale cioè il peso e l’importanza che viene attribuita all’informazione e, conseguentemente, il colore al quale attribuiamo maggior peso andrà ad identificare concetti più pregnanti. Il contrasto del colore con lo sfondo è un altro elemento che fa risaltare le informazioni e ne facilita l’assimilazione.
Da non trascurare è anche la gerarchia dei colori. Personalmente, e parlo a titolo personale, da quando ho cominciato ad applicare metodi di studio ho sempre trovato grande giovamento nell’utilizzo della mitica 4 colori della Bic. Avevo tutto lì! Blu per la parte discorsiva, Nero per gli esercizi, Rosso per gli argomenti di primaria importanza ( titoli dei capitoli, teoremi, autori…), Verde per le nozioni secondarie che erano importanti ma meno delle cose scritte in rosso ( lemmi, corollari, opere minori ecc.).
Per un certo periodo di tempo provai ad usare il lapis, ma con scarsi risultati. D’estate sudo copiosamente e praticamente scrivevo e cancellavo…un disastro. Sbaffavo anche l’inchiostro ma molto meno.
In conclusione i colori possono essere un ulteriore elemento facilitante nel processo di apprendimento, ma non sono l’unico fattore. Come ti mostrerò nei prossimi articoli, per fare la differenza nello studio si devono curare molti aspetti quali: l’ambiente, le tecniche, l’aspetto psico-fisico, lo stile di apprendimento e molto altro ancora.
Lo studente è, a tutti gli effetti, come uno sportivo e come tale, per rendere al meglio delle proprie potenzialità, deve curare molti aspetti contemporaneamente al fine di avere successo.
Quindi continua a seguirmi per altri utili consigli. Ci vediamo alla prossima.
Combatti bene.

Lascia un commento